RESOCONTO MANIFESTAZIONE DI TIRO STORICO EX ORDINANZA - 2° EDIZ.

Con armi e metodi adottati fino alla Seconda Guerra Mondiale    

18-19 Luglio 2009 Poligono Valle Duppo di Lodrino (BS) 

 

RISULTATI TIRO STORICO     

                         

RISULTATI 5 AT 200

 

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

ARTICOLO PUBBLICATO SU ARMI E MUNIZIONI OTT.2009 (300 Kb)

 

 

Sabato mattina nuvole nere minacciose e la temperatura non superiore ai 10°C (causa nubifragi notturni), ha colto di sorpresa tutti ma il clima si è immediatamente scaldato con le prime prove.

 

Dal pomeriggio il sole ha iniziato a splendere e così è stato anche per tutta la domenica senza però le temperature infernali registrate in città.

 

Durante la prima giornata erano presenti tra gli altri Roberto Allara della rivista Armi e Munizioni ed il fotografo Cremonese Paolo Quiresi.

La manifestazione ha anche ospitato la visita di due dirigenti della Regione Lombardia, il dott. Fosco Magaraggia e la dott.ssa Graziella Gattulli. Alle premiazioni era presente anche l'assessore alla cultura del Comune di Lodrino Simone Bettinsoli.

 

Il ristorante del poligono ha rifocillato tutti nel migliore dei modi e tra i piatti più apprezzati sicuramente la Polenta Taragna, con un mix di ben 5 formaggi perfettamente amalgamati.

 

La manifestazione ha avuto un notevole successo sia come presenze ma soprattutto per il giudizio estremamente positivo da parte dei partecipanti che hanno apprezzato lo spirito con cui è stata organizzata.

 

Graditissima la formula di tiro "informale" in modalità da campagna (in piedi, in ginocchio e a terra) su bersagli quadrati e molto apprezzato lo spirito di amicizia e di collaborazione tra appassionati che ha caratterizzato le due giornate.

 

L'apprezzamento è arrivato fortissimo soprattutto dai partecipanti che non erano presenti lo scorso anno e che, nonostante fossero stati informati, non si aspettavano qualcosa del genere.

 

Apprezzatissimo ovviamente anche l'elevato numero dei premi messi in palio, superiore addirittura al numero delle prestazioni!

 

Sotto i bersagli di cartone erano stati appoggiati alcuni dischi metallici (30 cm di diametro) che, in entrambi i giorni, non appena terminate le prove ufficiali, hanno scatenato una simpatica "competizione alternativa" tra diversi amici a cui si sono appassionati anche gli spettatori  che aspettavano di "sentire" il colpo andato a segno.

Visto l'entusiasmo per i bersagli in metallo si sta pensando di trovare uno spazio specifico in occasione della prossima manifestazione.

 

 

Complessivamente si è avuta la presenza di 55 tiratori provenienti da tutta la Lombardia, dall'Emilia e dal Veneto che hanno realizzato 129 prestazioni di tiro (91 nella manifestazione storica e 38 nel trofeo "5 at 200")


Assai vasta la rassegna di armi storiche che hanno popolato le linee di tiro: dal più "anziano" Werndl modello 1873/77 al più "giovane" Garand del 1945.

Interessante anche la presenza di un Vetterli 70/87/16 ed è stato notato un bel Lebel 1886/93, anch'esso non facile da vedere in linea tiro per l'oggettiva difficoltà di realizzazione del munizionamento. Numerosi i nostrani Carcano nelle varie versioni e ben due Kommission 1888/05/14

 

Il premio più ambito (moschetto Smith Rubin modello 1911) è stato vinto (a sorteggio, come tutti i premi) dal sig. Giorgio Cabrini, di Cremona, a seguire la pistola ad avancarica cal. .45 mod. NAVY MOLL a percussione è stata vinta dal sig. Muzio Fabrizio del poligono di Valle Duppo.

 

Il fucile Schmidt Rubin 1911 messo in palio da Euroarms è stato consegnato al sig. Cabrini Giorgio presso l'Armeria Galli di Cremona.
Ottima la gestione della cerimonia con: fucile addobbato con fiocco, breve discorso al piccolo pubblico presente, cartellone  della manifestazione alle spalle, foto di rito, ringraziamenti del sig. Cabrini agli organizzatori e a Euroarms e degno finale con bevuta in compagnia offerta (ovviamente) dal sig. Cabrini !!
 

 

Il Museo della Guerra Bianca in Adamello desidera ringraziare tutti gli enti e gli sponsor che hanno sostenuto questa manifestazione, ma un grazie particolare va agli amici che con la loro costante presenza sul campo di tiro hanno permesso il perfetto svolgimento delle due giornate:  Beppe, Bruno, Cristina, Diego, Erika, Fabrizio, Gianni, Graziella, Marco, Oreste, Silvano.

 

I risultati ai seguenti link:

 

RISULTATI TIRO STORICO     

                         

RISULTATI 5 AT 200

 

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

ARTICOLO PUBBLICATO SU ARMI E MUNIZIONI OTT.2009 (300 kB)

 

 

 

Per richieste suggerimenti o informazioni: info@euroarms.net