La pubblicazione della presente pagina è stata gentilmente concessa da Radica e Bajonette

 
     
   
     
 

REGOLAMENTO di gara

 
     
 

Tipologia gara:

È una gara di precisione e costanza nella quale il tiratore cerca di realizzare, con la propria arma, la rosata più stretta possibile. Non importa il punto dove i colpi impattano l’importante è che impattino nello stesso punto o più vicini possibile tra loro. 

Iscrizioni:

La quota di iscrizione è fissata in 10,00 €uro per 2 prove da 5 colpi. Stessa quota per la reiscrizione. Tutti i tiratori possono reiscriversi più volte, fermo restando la disponibilità di posti e tempo disponibile, anche in altre categorie di armi. 

Categorie armi:

Le categorie di armi con cui si può gareggiare sono: Avancarica, Retrocarica a P.N. o a Polvere infume, Ex Ordinanza e Open. La categoria Open è suddivisa in due classi, Open Production e Open Custom. Le Ex ordinanza con ottica rientrano nella categoria Open Production. 

Bersagli:

I bersagli saranno di due tipologie, bersaglio con 6 barilotti per le categorie Open e bersaglio circolare con cerchi concentrici per le altre categorie. Su ogni bersaglio sarà trascritto il nome del tiratore e verrà firmato dalla direzione.

Il ritiro bersagli sarà effettuato da personale addetto che li porterà in segreteria dove un giudice di gara provvederà alla misurazione delle rosate. La misurazione della rosata verrà effettuata con apposito righello, una volta misurata alla rosata sarà assegnato un numero corrispondente alle sue dimensioni in mm. La misurazione è fatta tra i centri dei fori più lontani. A fine gara il tiratore potrà richiedere il proprio bersaglio.  

Modalità di esecuzione:

Per la categoria Open (Custom e Production) l’esercizio consiste nello sparare 5 colpi su ogni barilotto del bersaglio posto alla distanza di 200 metri nel tempo massimo di 5 minuti per ogni barilotto, cercando di realizzare la rosata più stretta possibile. Non possono essere sparati più colpi di quelli previsti per ogni barilotto. Nel caso in cui vi fossero più o meno colpi di quelli previsti il bersaglio verrà annullato. I tiratori delle altre categorie sparano 5 colpi sul bersaglio a loro disposizione nel tempo massimo di 5 minuti, (10 per le avancarica). La posizione di tiro è per tutti  seduto sul bancone. Si può utilizzare solo un rest anteriore o il bipiede integrato al fucile.

Sulla linea saranno disponibili, per chi ne fosse sprovvisto, alcuni rest messi a disposizione dall’organizzazione. Il tiratore che intende partecipare a più categorie o effettuare i rientri dovrà attendere almeno un turno di tiro tra una prova e l’altra. 

Turni di tiro:

Per ottimizzare il tempo del cambio bersagli su ogni linea e solo per la categoria Open sarà posto un bersaglio con 6 barilotti. Il tiratore che spara nella predetta categoria con l’iscrizione ha diritto a sparare su due barilotti sui quali sarà posto il suo nome. Pertanto un bersaglio con 6 barilotti sarà utilizzato da 3 tiratori, dopodiché verranno sostituiti i bersagli. Le altre categorie useranno il proprio bersaglio, l’organizzazione farà in modo di posizionare almeno 4 bersagli utili per 2 tiratori.  

Contestazioni o reclami:

vanno presentati per iscritto alla Direzione della gara, accompagnate da 50 € che, in caso di accoglimento, saranno restituiti.

 
     
         
     
  Informazioni e prenotazioni  
 
 

Per informazioni e eventuale pre-iscrizione: via e-mail a questi indirizzi lmb@people.it e j.ceruti@museoguerrabianca.it, o per telefono, ai numeri 339 4098828 (John) e 333 4725829 (Lucio).

 

 
     
 

3 giugno 2009

 
    
    
 
 
 

La pubblicazione della presente pagina è stata gentilmente concessa da Radica e Bajonette