EVENTI / EVENTS


Fango, sudore e polvere da sparo.... così titolava un vecchio film western che solo i miei coetanei ricorderanno ma, a parte il fango che, data l’assoluta assenza di pioggia (precipitazioni per gli addetti ai lavori) ha risparmiato i partecipanti al trofeo, di sudore e polvere da sparo se ne è veramente fatto largo “uso”!
  Gli audaci partecipanti alla manifestazione, che hanno preferito sfidare il caldo torrido e le legittime imprecazioni (o meglio mugugni) di mogli e parenti, pur di cimentarsi nelle due prove previste dalla gara, hanno dato vita ad una due giorni di puro divertimento e di spirito conviviale.  
  L’esercizio d’apertura, nel tunnel, a 50 metri, di sola carabina, ha visto  Pietro TODDE, del TSN Rapallo, aggiudicarsi il podio, seguito da Giuliano CIOCCA ed, al terzo posto, con un’ottima prestazione, piazzarsi Franco GARRONE.  
     
   
   
   
       
  Ai “25 metri”, in una sessione suddivisa in tre prove, si è imposto Claudio CALCAGNO, del TSN Rapallo seguito, nell’ordine, da Mario MARIOTTI e da Pietro TODDE.  
  L’ultimo esercizio previsto, riservato ai soli soci dell’ATLAS Rapallo, organizzatrice dell’evento, L’ACE OF SPADES, o più semplicemente :Trofeo del Presidente, che consisteva in una prova di rosata, a sette metri, su di un bersaglio raffigurante l’asso di picche, ha riconfermato la supremazia di Pietro TODDE, che si è riportato a casa la coppa che deteneva dalla scorsa edizione.

 

 
 

 
  Una divertente prova, non competitiva ma, puramente propedeutica, di tiro con l’arco a sagome di animali selvatici, si è tenuta nella mattinata di Domenica, completando a pieno titolo, l’intento di mostrare ogni risvolto storico ed oplologico dell’epopea western.  
     
   
   
       
  A fine gara, l’amico Mario Costa ha cucinato, o meglio arrostito ben 7 asados, ovviamente di bisonte, che hanno deliziato i vincitori ma, anche sicuramente consolato i partecipanti tutti, visto che, accompagnati da fagioli e salsiccia e, annaffiati da Lambrusco e Malvasia dell’Emilia, hanno fatto rapidamente perdere le loro tracce......  
     
 

 
     
 

Con l’augurio di avere sempre una folta schiera di amici e simpatizzanti alle nostre manifestazioni, invitiamo tutti alla prossima edizione del Trofeo Western di Rapallo, prevista per il Giugno 2006, con la speranza di far conoscere ed apprezzare sempre più uno sport che non vuole esasperare la competizione fine a se stessa ma, anzi diffondere il piacere ludico e conviviale di una bellissima disciplina, nel pieno rispetto delle regole sportive e della sicurezza assoluta per i tiratori e gli amici ed accompagnatori tutti.

Giovanni Bandini (Wild Bill Joe)

 

 

info@euroarms.net