EVENTI / EVENTS


I° Gara non Competitiva per armi calibro .22lr,

 

Fidenza (PR)

 
 

18/06/2005

 
     
  Nel bellissimo e ospitale ambiente del T.S.N. di Fidenza si è svolta la prima manifestazione gogliardica per tiratori e possessori di armi lunghe in calibro .22lr. Molti si chiederanno come sia stato possibile che l’utilizzo di una munizione come la .22, sinonimo spesso di bench rest ed tiro accademico, possa essere stata l’elemento che ha permesso la nascita di tale piccola manifestazione.  
  semplice:  alla base di tutto la voglia di cambiare di molti!  
     
 

 
     
  Il Gruppo Sportivo J.C.  Garand e il consiglio della sezione del T.S.N. della cittadina fidentina idearono tale evento dopo il positivo svolgimento e apprezzamento dell’appena conclusosi Trofeo Giacomo Gazza del 24/04/2005 e la richiesta pressante dei partecipanti e soci, di entrambe le entità, di nuove gare non competitive che seguissero i sani principi della “Gogliardia” e dello stare in compagnia tra amici.  Presa all’amo l’occasione e la disponibilità delle strutture in poco tempo il tutto prende vita e la data più apprezzata per lo svolgimento è la giornata di Sabato 18 Giugno. La gara prevedeva la presenza di due categorie entrambe ad una distanza di 50 metri: armi con mira metallica, posizione in imbracciato e bersaglio da PL, e armi con ottica, ammesso qualsiasi tipo di appoggio compreso il posteriore e bersaglio da 25 facce da Bench rest.  
  I colpi, in entrambe le specialità, da sparare erano 25 ma con l’eliminazione dei peggiori tre ritenuti di prova.  
  In un primo momento l’organizzazione  aveva calcolato solo una piccola partecipazione di massimo 15/20 tiratori e/o amatori ma, con grande stupore, si arrivò alla iscrizione di più di 30 tiratori equipaggiati con qualsiasi cosa e di qualsiasi marca che fosse in calibro .22.  
     
 

 

 
   
   
       
 

CLASSIFICA MIRA METALLICA

CLASSIFICA ARMI CON OTTICA

 
 
Concorrente punti
Taffurelli Gabriele    205
Miati Carlo   203
Vicini Andrea    195
Pizzorni Roberto   193
Bonamici Mauro   192
Caldarini Giorgio     190
Concorrente punti
Bragazzi Roberto 217
Bruni Massimo   214
Romanini Paolo  214
Gazza Roberto 208
Cassese Aniello 206
Balestrieri Riccardo 205
 
     
  Ai premiati, chi si era classificato dal I° al III° posto, è stata consegnata una medaglia in argento ed in tema con la manifestazione a dire di molti molto apprezzata soprattutto per la scritta GARA GOGLIARDICA.  
     
 

 
     
  Naturalmente dopo l’evento agonistico si è svolto l’immancabile simposio gastronomico dove i partecipanti hanno dimostrato ancora di più le loro grandi qualità di atleti: immersi e assaltati da salumi tipici, Lambrusco e dolci fatti in casa.  
  Non c’è che aggiungere una cosa: queste manifestazioni sono ciò che rendono il tiro e la passione delle armi qualcosa di indimenticabile ed estremamente positivo da tramandare alle generazioni future.  
  La descrizione più particolareggiata di tale evento sarà presente in uno dei prossimi numeri di TAC Armi.  
     
 

 
     
 

Le foto che presentiamo sono di proprietà della rivista TAC Armi. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale  e parziale, senza il consenso del legittimo proprietario dei diritti.

 

info@euroarms.net