CARABINA DE LISLE CAL.45 ACP con SILENZIATORE INTEGRALE
ATTENZIONE !  TUTTO IL CONTENUTO DI QUESTA SEZIONE NON È IN VENDITA SI TRATTA SOLTANTO DI PEZZI CHE ABBIAMO VISIONATO PERSONALMENTE MA NON DI NOSTRA PROPRIETÀ

Tutti i dati sono stati desunti dalle pubblicazioni elencate in bibliografia o direttamente da esemplari da noi visionati personalmente.

Per qualsiasi informazione o commento riguardo a quest’arma scrivete una mail all’indirizzo 

 delisle@euroarms.net

 

SCHEDA TECNICA

TIPO Carabina a ripetizione a caricamento manuale con silenziatore integrale
FABBRICANTE Royal Small Arms Factory  Enfield Locks – Middlesex - Inghilterra
AZIONE Otturatore girevole scorrevole Lee
CALIBRO .45 ACP
CAPACITÀ DEL CARICATORE 10 colpi
LUNGHEZZA CANNA 210 mm.
LUNG. MANICOTTO SILENZIATORE 450 mm.
LUNGHEZZA TOTALE 960 mm.
PESO ARMA SCARICA 3.700 gr.

Venne costruita nei primi anni '40 dalla ROYAL SMALL ARMS FACTURY di ENFIELD LOCK – MIDDLESEX – GRAN BRETAGNA per essere fornita ai corpi speciali Britannici nella IIa G. M. Si basa su un’azione Standard Lee otturatore girevole scorrevole, camerata per il munizionamento in calibro .45 ACP e dotata di canna con silenziatore integrale.

Il calibro è stato scelto per facilitare il silenziamento, in quanto subsonico.
Si tratta di una delle armi più silenziose mai sviluppate e durante lo sparo l’unico rumore udibile è quello del percussore. Risulta sicuramente più rumoroso l’azionamento dell’otturatore per l’estrazione del bossolo e l’alimentazione della nuova cartuccia.
Tra le armi militari in cal.45 è tra quelle con la maggior lunghezza di canna e ciò le conferisce una notevole accuratezza, nonostante la gittata utile sia intorno alle 350 yards.
Ne fu costruita anche una versione con calcio pieghevole e impugnatura a pistola. Oltre che durante la II Guerra Mondiale, fu impiegata nella Guerra di Corea e nelle azioni di guerriglia in Malesia e Kenia.

In anni recenti la Law Enforcement International di Londra ha messo in produzione una versione moderna della carabina De Lisle sia in cal .45 ACP che in cal .7,62 NATO. La versione della LEI si differenzia dall’originale del 1940 per il calibro 7.62, per la presenza di un bipede ed ovviamente per il sistema costruttivo del silenziatore.

Bibliografia

CAITI PIERANGELO
IL LIBRO COMPLETO DEI SILENZIATORI E DELLE ARMI SILENZIATE.
DE VECCHI EDITORE – MILANO – 1995

HOGG IAN, WEEKS JOHN
MILITARY SMALLARMS OF THE TWENTIETH CENTURY.
ARMS AND ARMOUR PRESS – LONDON 1973

Per qualsiasi suggerimento, segnalazione o richiesta scrivere a: info@euroarms.net